Eclectika - percorsi d'arte e movimentoEclectika - percorsi d'arte e movimento

Movimento consapevole e crescita personale

Tai Chi Chuan

La pratica del Tai Chi Chuan, legata alla visione Taoista, è un tempo di comunione con se stessi, il gruppo, l'ambiente, in stato di quiete e gioiosa serenità, ma è anche un tempo molto attivo e partecipato. Una sfida continua e stimolante, grazie alla complessa esecuzione delle “forme” che saprà migliorare le nostre capacità di coordinamento, concentrazione, pazienza, forza e scioltezza. Una pratica di salute attiva, che sarà per sempre e praticabile ovunque. Infatti, non possiamo delegare nessuno, solo noi stessi in prima persona possiamo impegnarci per mantenere una buona forza fisica, mobilità articolare, capacità respiratorie, equilibrio e benessere psichico, il Tai Chi Chuan è una tra le vie più complete ed armoniche.
E’ la disciplina della naturalezza, del rilascio delle tensioni nel flusso del “Chi” (l’energia che tutto pervade”). Legarci al respiro, ad un preciso movimento, spontaneamente acquieta e distende mente e tessuti. L’equilibrio svilupperà radicamento, controllo e stabilità, “pesanti in basso, leggeri in alto”. L’esperienza delle alternanze "Yin/Yang" nel corpo, grazie allo scambio dei pesi e alla respirazione, insieme alla forza, nel tempo offrirà una sempre maggiore morbidezza e fluidità dei movimenti, un sempre maggiore piacere nel sentirci essere.
Tanti passaggi, tanti vissuti sempre diversi, un viaggio gioioso e paziente che aiuta ad avvicinarci ad un senso di unità, verso la comprensione del "Tao" (la Via, il principio guida cosmico) in uno stato armonico di globale benessere psico-fisico. Per praticare, servono soltanto, un buon stato di salute iniziale, entusiasmo e volontà, un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

Insegnante

Renata Bianchi
Grazie all'Hatha Yoga, nasce in me l'intuizione di un possibile contatto ed armonizzazione di mente, corpo ed anima, ma erano gli anni del gran fare, fu un silenzioso e potente capovolgimento solo interiore. Non immaginavo fosse l'inizio di un bellissimo e vitale cammino, che ora so non avere fine. L'Istituto Ispa (Psicodinamica) mi apre alla via meditativa successivamente approfondita e tuttora vissuta, in diversi contesti laici e religiosi. Mi abilito operatore bionaturale (Riflessologia plantare) presso Zu Center con un corso quadriennale ad indirizzo Taoista, un'immersione in un mondo nuovo grazie alla visione della medicina tradizionale cinese e relativo pensiero. Con il Maestro Piero Ferrari di Asyam/Coni apprendo l'arte calma, infinita e salutare del Tai Chi Chuan stile Yang. Presso Fit One Promotion/Coni, conseguo l'abilitazione ad istruttore di Pilates Mat Work, l'attività fisica in totale gestione del nostro baricentro. Con Aipy/Coni Ass. Italiana pedagogia Yoga, mi abilito ad insegnante Yoga per l'età evolutiva. Il tempo della raccolta mi vede orientata ad offrire con semplicità e naturalezza, ciò che ho generosamente ricevuto mentre continuo a "coltivare".

 

CONTATTACI SUBITO

02 29517653  -  393 0709383  -  info@spazioeclectika.it

Dove

Eclectika: via Rezia
Via Privata Rezia 1
20135 Milano

Tel. 02 29517653
Cel. 393 0709383
MM linea gialla - Lodi e Filobus n° 92

Orari

martedì 10:30>12:00 Renata Bianchi

INFO

Lezioni di prova gratuite: martedì 24 e 31 gennaio 2023 dalle 10.30 alle 12
Inizio corso: martedì 7 febbraio h. 10.30-12.00

Invia la tua richiesta

Nome:*
Cognome:*
Email:*
Telefono:*
Città:*
Provincia:*
Richiesta:*

Album fotografico