Tai Chi Chuan
La pratica del Tai Chi Chuan, legata alla visione Taoista, è un tempo di comunione con se stessi, il gruppo, l'ambiente, in stato di quiete e gioiosa serenità, ma è anche un tempo molto attivo e partecipato. Una sfida continua e stimolante, grazie alla complessa esecuzione delle “forme” che saprà migliorare le nostre capacità di coordinamento, concentrazione, pazienza, forza e scioltezza. Una pratica di salute attiva, che sarà per sempre e praticabile ovunque. Infatti, non possiamo delegare nessuno, solo noi stessi in prima persona possiamo impegnarci per mantenere una buona forza fisica, mobilità articolare, capacità respiratorie, equilibrio e benessere psichico, il Tai Chi Chuan è una tra le vie più complete ed armoniche.
E’ la disciplina della naturalezza, del rilascio delle tensioni nel flusso del “Chi” (l’energia che tutto pervade”). Legarci al respiro, ad un preciso movimento, spontaneamente acquieta e distende mente e tessuti. L’equilibrio svilupperà radicamento, controllo e stabilità, “pesanti in basso, leggeri in alto”. L’esperienza delle alternanze "Yin/Yang" nel corpo, grazie allo scambio dei pesi e alla respirazione, insieme alla forza, nel tempo offrirà una sempre maggiore morbidezza e fluidità dei movimenti, un sempre maggiore piacere nel sentirci essere.
Tanti passaggi, tanti vissuti sempre diversi, un viaggio gioioso e paziente che aiuta ad avvicinarci ad un senso di unità, verso la comprensione del "Tao" (la Via, il principio guida cosmico) in uno stato armonico di globale benessere psico-fisico. Per praticare, servono soltanto, un buon stato di salute iniziale, entusiasmo e volontà, un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
Insegnante
Renata Bianchi
CONTATTACI SUBITO
Dove
Eclectika: via Rezia Via Privata Rezia 1 20135 Milano Tel. 02 29517653 |
Orari
martedì | 10:30>12:00 | Renata Bianchi |
INFO
LEZIONE DI PROVA OPEN: Martedì 26 settembre 2023Inizio corso: martedì 3 ottobre